Biscotti con farina di riso e farina di mais senza uova ( Μπισκοτάκια με ριζαλευρο και καλαμποκάλευρο νηστήσιμα )


Care amiche,
L'Intolleranza alle uova riguarda, nella maggior parte dei casi le uova di gallina , invece  le uova di  quaglia, oca o anatra  sono generalmente più tollerate.
Quando tuttavia l'intolleranza riguarda tutta la categoria, le difficoltà maggiori nascono nella preparazione dei prodotti dolciari dove le uova sono un ingrediente cardine
Oggi vi presento questi  biscotti squisitissimi che accompagnano il tè  , ma sono ottimi anche per la prima colazione .Ecco la mia ricetta 


Ingredienti:
farina di riso senza glutine  q.b. MOLINO AGOSTINI
 150 gr farina di mais  bianca di casa mia 
 150 gr zucchero grezzo di canna
 70 gr olio di mais biologico
 100 ml di acqua
 la buccia di un limone non trattato grattugiata
 lievito per dolci (cremor tartaro).
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti e poi formare con l’impasto un salsicciotto di circa 5 cm di diametro. Avvolgere in carta da forno e porre nel congelatore per 30 min in modo da farla indurire.

Tagliarla a fette e mettere i biscotti in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere a 180°C per 15 min.
Buon divertimento
Chara F.
Per saperne di più 
Esistono farine naturalmente senza glutine, in quanto derivate da ingredienti che non contengono questa proteina. Ovviamente ci potrebbero essere problemi di contaminazione nelle fasi di preparazione della farina ed è perciò meglio informarsi sulle loro condizioni di produzione, imballaggio ecc.
Farina di riso:  si ottiene dalla macinazione  del riso e conserva tutte le sue proprietà benefiche:l' alto valore nutritivo, grazie all' equilibrio contenuto di proteine nobili, vitamine e sali minerali; l' alta digeribilità e la funzione di riequilibratore delle funzioni gastriche ed intestinali.

 Ha un sapore molto delicato e si conserva a lungo. Si può trovare anche integrale, che ha un sapore più intenso, una consistenza più granulosa ed un alto valore nutritivo. Dato che nella crusca sono presenti degli oli, in generale la farina integrale si conserva meno a lungo di quella bianca e tende ad assumere col tempo un sapore più intenso
Farina di mais : si ottiene  dalla macinazione di mais e conserva tutte le proprietà depurative e disintossicanti di questo cereale naturalmente privo di glutine , ricco di amido e dal basso contenuto proteico. Dalla macinazione si ottiene una farina molto fine ideale per la preparazione di dolci e biscotti. Non indicata per la preparazione  della polenta .
Cremor tartaro : Polvere lievitante ( io uso Dr Oetker o la trovo in farmacia ) consigliata per i dolci per i bambini
Il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio insieme vanno ad agire correttamente sui reni favorendone le funzionalità a differenza degli agenti lievitanti chimici che tendono ad inibire queste funzionalità e ad appesantire gl organi per la depurazione del nostro organismo.

Commenti

  1. Ciao scusa, potresti per favore dirmi quanti grammi di farina di riso dovrei usare? Io non so quanto basta (sono ancora principiante...ehehhehe)

    Grazie mille, e complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ,
      ho scritto per la farina di riso quanto basta xke io faccio al occhio .. prima metti la farina di mais e poi aggiungere la farina di riso fino che il tuo impasto no sarà composto....potrai usare 250 gr o un po di più ma attenzione il composto diventa un po sbriciolato x questo si mette in congelatore e poi si taglia ..una mia collega ha provato a fare questi biscotti e mi ha detto che la prima volta non erano buoni ma la seconda volta erano ottimi ..ora lei prepara l impasto che lo lascia in colgelatore e li prepara quanto ha tempo ..sn a tua disposizione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari