Confettura di zucchine verdi alla menta


Care amiche ,
Ormai sto utilizzando quasi tutti gli ortaggi per la preparazione di confetture .Oggi vi presento le confettura di zucchine alla menta. Ho  utilizzato le zucchine verdi , zucchero e alla fine ho aggiunto il liquore di menta , fatto da me per un tocco particolare .Infatti trovo che la menta si sposa molto bene con la freschezza dell' ortaggio e alla fine lascia un retrogusto fresco . Ho accompagnato questa confettura con il gorgonzola  ma si può anche accompagnare con il caciocavallo, asiago,fontina,pecorino fresco. Per il suo sapore deciso e la sua cremosità può accompagnare anche il carne alla brace 
Ecco la mia ricetta:

Ingredienti :
1 kg di zucchine
650 gr di zucchero
succo di 1 limone
2 cucchiai di liquore di menta
Preparazione
Laviamo  bene  le zucchine ,tagliamo a pezzetti e mettiamole in una pentola con lo zucchero , facendo  cuocere  fino che lo zucchero non si scoglie completamente
Quando inizia a bollire aggiungiamo il succo di limone . Proseguiamo con la cottura mescolando  e quando la nostra marmellata  comincia  a rassodarsi ( verifichiamo con la prova piattino) aggiungiamo 2 cucchiai di liquore di menta .
Frulliamo con il minipimer e poi lasciamo nel fuoco per ancora 2 min .Poi riempiamo i  vasetti sterilizzati  avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo chiudiamoli e capovolgiamoli . Appena i vasetti sono freddi  verifichiamo  che il sottovuoto si sia formato correttamente ,premendo sul tappo NON sentiamo il "click clack"significa che il sottovuoto è stato formato corretamente .Altrimenti li mettiamo a bollire in abbondante acqua per altri 30 minuti.
Buon divertimento e aspetto vostri commenti 
Chara F. 
P.S    Ho preparato anche una crosta tricolore   con questa confettura e il risultato è stato ottimo . vedi  ricetta : Crostata tricolore con la farina di soia



Varie note per la preparazione di marmellate, confetture e gelatine
( Info prese da Internet)
Le marmellate , confetture e le gelatine preparate in casa , sono prive di conservanti .
Io personalmente uso poco zucchero e preferisco quello di canna e faccio bollire le mie marmellate pochissimo .
Ricordo che a posto di pectina possiamo usare le mele o il succo di mela
Di solito le marmellate vanno consumate nell' arco di 3-4 mesi . Ma se si aggiunge tanto zucchero possono durare anche 2 anni.
Una volta aperto il barattolo vanno conservate in frigorifero ma meglio usarli entro un mese dal apertura .Pur se la preparazione classica di marmellata o confettura prevede l’utilizzo di un uguale peso di frutta nettata e zucchero, il peso di quest’ultimo può variare, in base alla quantità di zucchero presente nella varietà di frutta adoperata e al gusto personale.
Per quanto riguarda, invece, la gelatina, il peso dello zucchero varia, in base alla varietà di frutta e al gusto personale, da un minimo di 400 g ad un massimo di 800 g per chilogrammo di succo di frutta.
In genere, viene consigliato di utilizzare 60-70 g di zucchero per ogni 100 g di frutta (peso lordo).
Buon divertimento
Chara F.

Commenti

Post più popolari