Torta con farina di mais, arancia e cioccolato

Care amiche, 
Oggi v’invito a provare insieme con me un altra mia nuova ricetta. Dopo l' acquisto di farine macinate a pietra di  Mulino Battaglioni mi sto inventando ogni settimana una nuova ricetta  e poi quando la rifaccio per la seconda volta la pubblico. 
Avevo ancora un po’ di cioccolato rimasto quando avevo fatto i Biscotti di mais senza glutine ma visto che la farina di mais era poca ho aggiunto  anche la farina  di grano tenero macinata a pietra  tipo doppio zero. Quando preparo le mie creazioni, non ho una ricetta standard, perché sono tutte invenzioni di momento; io misuro tutto con i bicchierini di plastica, scusatemi:-)
Eco la mia ricetta
Ingredienti come nella foto: 
300gr di farina di mais sottile 
Farina di tipo doppio zero q.b.
2 cucchiaini di lievito per dolci Paneangeli 
1 cucchiaino di bicarbonato di soda 
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di uvetta secca nera 
1 bicchiere non pieno di zucchero (io ho messo zucchero di canna chiaro BIO e un po’ di zucchero bianco raffinato).
Il succo e la scorza di un’arancia
3 cucchiai di olio di mais CUORE 
Preparazione 
Per primis tagliare il cioccolato finissimo, poi sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere una schiuma colore giallo chiaro, aggiungere l'olio, la scorza e il succo d’arancia dove avete sciolto il bicarbonato di soda in modo che diventa una schiuma e la cannella. Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere la farina di mais , l'uvetta nera e la farina tipo doppio zero insieme con il lievito per dolci .
Cuocere il forno riscaldato a 180 gradi per circa 45 min
Ottima per la prima colazione e per una sana merenda 
Buon divertimento 
Chara F.

Commenti

Post più popolari