Biscotti al grano Arso ( Μπισκότα με αλευρι ψημένου σιταριου)


Cari lettori 
Eccomi di  nuovo qua con una semplice ricetta usando un farina antica di grano Arso,una farina scura di umili origini, infatti, veniva ottenuta dal grano recuperato dopo la bruciatura delle stoppie dopo la mietitura; dal quale veniva appunto prodotta successivamente la farina dal caratteristico colore scuro. Questo recupero, avveniva da parte di persone che non potevano permettersi la farina "normale", allora i proprietari dei terreni permettevano questa successiva spigolatura. ( Fonte : wikipedia)
Questa "farina" non è una vera e propria farina ma una semola ( non è prodotta dal grano tenero ma è prodotta dal grano duro).
Oggi questa farina viene prodotta in maniera tutta diversa . Il frumento (grano duro) viene tostato come facciamo con la tostatura del caffè, che gli conferisce un aroma  di affumicato e cotto.
Ingredienti
2 uova 
4 cucchiai zucchero di canna 
1 cucchiaio colmo di miele 
la scorza di un limone e di un arancia
 succo di un limone medio  
mezzo bicchiere  di liquore fatto in casa
mezzo bicchiere di olio di mais CUORE 
un pizzico di zenzero in polvere 
un pizzico di sale 
4 cucchiai colmi  farina di grano Arso
farina tipo 0 q.b.
Procedimento 
In un recipiente sbattere le uova con lo zucchero, il miele e il liquore; poi aggiungere il succo di limone insieme con il bicarbonato di soda ( farà una schiuma ) , la scorza di limone e d'arancia, un pizzico di sale e di zenzero in polvere.
Unire la farina di grano Arso e la farina zero di grano tenero .  
Mescolare tutto insieme e lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente lasciate a riposare in frigorifero per circa un ora ( sarebbe perfetto preparare l 'impasto il giorno prima) .
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia di 5mm di altezza( aiutatevi con la farina per non far attaccare  l' impasto al piano e al mattarello).  
Tagliare i biscotti con le formine e cuocere al forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 10-15 min ( controllare sempre la cottura ).
Sfornare i vostri biscottini e fateli raffreddare in una griglia.
Buon divertimento :-)
Chara F. 



Commenti

Post più popolari