Ciambelline con sesamo bianco e farina di segale biologica



Cari lettori ,
Nelle mie ricette mi piace utilizzare i prodotti biologici e naturali . Prima di creare una ricetta con un ingrediente particolare cerco su Internet le proprietà del prodotto e poi preparo la mia ricetta .Ho avuto l 'ispirazione di preparare questi biscotti squisitissimi e friabili dalla barretta  di sesamo con il miele che si trova in Grecia . 

 Il sesamo ha tantissime vitamine , acido oleico e linoleico( omega 3) e sali minerali  in particolare il calcio , il quale è molto importante  per la prevenzione dell' osteoporosi .Ottimo per la dieta dei bambini grazie alla presenza di fosforo , potassio e magnesio .
Nella cucina greca e orientale si usano sempre  i semi di sesamo e i suoi derivati : Ταχίνι  ( tahin  > pasta di semi di sesamo ) e  Xaλβά (halva) 

Ecco il halva!! ( si prepara con il tahin + zucchero + cacao) 


 Appena mia mamma mi manda il tahin vi presenterò la mia ricetta ottima  per la prevenzione contro l ' osteoporosi  .
Ecco la mia ricetta di oggi facilissima da preparare e molto veloce 
Ingredienti 
1 bicchiere piccolo di olio di mais ( ho usato olio CUORE) 
1 bicchiere piccolo di  zucchero di canna 
1 uovo 
300 gr di sesamo bianco 
il succo di un limone e la scorza grattugiata 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
farina di segale biologica q.b ( farina quanto basta)
Preparazione 
Lavorare l' olio con lo zucchero per 5 min . aggiungere l 'uovo , 3 cucchiai di sesamo  e il bicarbonato di sodio sciolto nel succo di limone . Aggiungere la farina di segale con la scorza di limone grattugiata e impastare fino ad ottenere una palla morbida .Formare le ciambelline e passare una per una  prima nell' acqua e poi nel sesamo .

Infornare al forno ventilato a 180 gradi per 10 min. Poi abbassare la temperatura a 160 gradi e lasciarli in forno per altri 15 min. 

Le vostre  
ciambelline sono pronte da gustare per un tea time o per la prima  colazione  
Buon divertimento 
Chara F.


Commenti

Post più popolari