Biscotti con la farina di kamut, arancia e miele


Care amiche
La mia passione per i prodotti biologici mi porta a creare sempre qualcosa di nuovo e genuino . Ho  preparato questi biscotti con la farina di kamut  per poterli  gustare la sera dopo cena  o per portarli al  lavoro per merenda . Sono leggerissimi e squisiti  e sono i miei preferiti .
Il kamut ( anima di terra )  è un cereale molto antico che già più di 5.000 anni fa era coltivato dalla popolazione egiziana. Contiene  calcio , ferro , magnesio fosforo , potassio, rame, zinco,sodio ,selenio . Contiene anche  la vitamina del gruppo B ( tiamina , riboflavina . vitamina B6) e la vitamina E , quest' ultima presente in quantità  30% rispetto  al grano comune .
Presento la ricetta per le mie amiche e colleghe a cui sono piaciuti tantissimo !!!
Ingredienti :
 250ml di spremuta di arance chiare 
1 cucchiaino di  scorza di  arancia
5 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
80ml  di olio di  frutta e cereali  ( ho utilizzato olio Carapelli Olys )
1 cucchiaino raso di bicarbonato di soda (  i biscotti diventano leggerissimi)
500g di  farina di kamut
farina tipo 00 q.b.( farina quanto basta)

Metodo di preparazione :
Per prima cosa lavate accuratamente le arance , asciugarle,  spremerle e  tenetene  a parte il succo . In una terrina unite l'olio , lo zucchero il  miele e il succo di arance dove avrete sciolto il bicarbonato di soda .
 Unite la farina di kamut e continuate ad amalgamare molto bene .Alla fine aggiungete la farina tipo 00 fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato .A quel punto  continuate ad impastare tutto con le mani . Quanto l 'impasto sarà pronto ponetelo su una spianatoia infarinata. Cercate di non farlo molto spesso massimo 4 mm.Formare i vostri biscotti con le formine o con un bicchiere   e poneteli su una teglia  ricoperta di carta forno
 . Infornate in forno preriscaldato e ventilato per circa 20 min
Buon divertimento !!!!!
Consiglio : non utilizzare le arance rosse . I biscotti  prendono un colore scuro verde . 
Chara F.

Commenti

Post più popolari