Pere al vino ( αχλάδι με σάλτσα κρασιoύ)


 Ciao a tutti !!
oggi vi presento il mio primo  dessert  !! Pere al vino .
 Ho preparato questo dessert con il vino ROSSO MARCHE della cantina FONTEZOPPA .Questo vino ha un gusto intenso e fruttato sostenuto da una buona freschezza che ben si sposa con la dolcezza delle pere .E' una gustosa ricetta per  concludere una cena con  amici magari sofisticati intenditori di vino .
Ingredienti 
3 - 4 pere 
1/2 di acqua
1/2 litro di vino MARCHE ROSSO 
100 gr di zucchero 
1 pezzetto di cannella
3 chiodi  di garofano 
buccia di limone 
Preparazione  
Pelare le pere senza togliere il picciolo . Disporre le pere in una pentola alta e stretta in modo che stiano in piedi sostenendosi l’una con l’altra. 
Coprire con il vino e se ancora non sono del tutto coperte si aggiunge dell’acqua, quindi mettiamo nella pentola lo zucchero, la buccia del limone, la cannella ed i chiodi di garofano. Con la carta da forno facciamo un buco al centro , lo appoggiamo sulle pere perché non si alzino durante la cottura. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivo.

Quando le pere sono cotte si scolano e si lascia cuocere ancora la salsa al vino finché non si è ridotta a una salsina sciropposa che useremo sulle pere. 
Ho decorato questo dessert con amaretti sbriciolati e  zucchero a velo  e ho servito freddo 
Consiglio : se la salsa al vino è ancora  liquida sciogliere  1 cucchiaino di farina di riso nell' acqua e aggiungerla nella salsa al vino , continuate ancora a cuocere fino  a consistenza cremosa..... io ho fatto cosi :-) 
Potete servire il vostro dessert anche con la panna montata e la frutta secca . 
Buon appetito 
Chara F.


Commenti

Post più popolari