Strudel di Alto Adige

Care amiche, 
dopo un mio  soggiorno in Alto Adige , assaggiando lo strudel originale ,mi sono innamorata di questo dolce per il suo caratteristico   sapore di mela. In Alto Adige esiste una  grande varietà di specie coltivate . Lo Strudel che ho provato a Brunico era cosi particolare in quanto le mele utilizzate venivano raccolte da piante che fanno i frutti solo ogni due anni . Oggi vi presento la ricetta originale 

Ingredienti  per 8 persone :
300gr di farina bianca
2 uova
70gr di burro ( io ho usato l'olio solido ed il risultato era lo stesso) 
100gr di zucchero semolato 
1kg di mele ( ideali le renette) 
70 gr di uvetta
70gr di pinoli
4 cucchiai di pangrattato
la buccia grattugiata di un limone 
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di chiodo di garofano in polvere 
zucchero a velo
qualche goccia di rum
Preparazione :
Setacciate la farina a fontana, nel centro mettere un po di sale , 2 cucchiai di zucchero, le uova, 60gr di olio solido  e un cucchiaio di acqua.Impastate e lavorate fino ad avere un composto morbido e liscio.sbattere l 'impasto con una certa forza per più volte sul tavolo da lavoro . formare una palla  con l 'impasto e copritela  con una casseruola tiepida rovesciata.senza che questa tocchi la pasta.Sbucciate le mele affettatele e metterle in una terrina. fate imbiondire sul fuoco con poco olio il pane grattugiato e aggiungerlo alle mele  con le uvette ( precedentemente ammorbidite in acqua tiepida e qualche goccia di rum) , i pinoli, la buccia di limone lo zucchero e le spezie.Tirate la pasta  a uno spessore di un paio di millimetri , appoggiatela  un un telo da cucina  infarinato , spennellatela di olio  e copritela con pieno lasciando un bordo libero di circa 2 cm. Arrotolate la pasta  e chiudete bene  i bordi inumiditi con acqua.Fate scivolare con delicatezza il rotolo sulla placca del forno imburrata ( io con olio)  , spennellatelo con un pò di olio e infornatelo a forno caldo per circa 1 ora . Spegnete il fuoco e lasciatelo  nel forno per un altra decina di minuti , quindi spolverate con zucchero a velo e servite .


Gli ingendienti di questo dolce sono tipicamente invernali  ma si mangia  in ogni periodo dell' anno.potete anche prepararlo con la pasta sfoglia  ma non è cosi leggero .
Buon divertimento 
Chara F.






Commenti



  1. Nhạc Thành nhìn đám người hắc ám thần điện trước mắt mà khẽ nói.

    - Thập Tam, bọn hắn đã tới.

    Thập Nhị hộ pháp nói với Thập Tam.

    - Ta trước hết bắt lấy bọn hắn.

    Thập Tam hộ pháp tức giận mà nói, lần trướcđối phương nhiều người nên thua, hiện tại mình đã có mấy người đấu hoàng đi theo, hắn nắm chắc có thể chiến thắng.

    - Thập Tam Tháp Vĩnh Hằng quan trọng hơn, bây giờ chúng ta bỏ qua chọn bọn chúng.

    Thập Nhị hộ pháp nói.

    - Hừ, vậy thì cứ để cho bọn chúng ngạo mạn một chút nữa.

    Thập Tam oán hận nói.

    - Chúng ta trước hết đi vào thôi, mỗi cánh cửa tựa như có một lực lượng vô

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari