Involtini di vitello al cognac

Care amiche , 
Oggi vi presento un piatto molto facile da preparare , ma molto appetitoso.Sono le fettine di carne farcite con il prosciutto cotto alla brace ,  formaggio feta , pecorino e alla fine la cicorietta  tagliata  fina,  arrotolate e  sigillate con degli stuzzicadenti.
Vi presento la ricetta : 
Ingredienti : 

400 gr di fettine di vitello
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 gr prosciutto cotto alla brace 
100 gr di formaggio pecorino
250 gr di feta ( ho usato 200gr ) 
200 gr di cicorietta 
sale , pepe , brodo vegetale . cognac
Preparazione 
Prendete le  fettine di vitello  e ponete sopra ognuna  uno strato di prosciutto cotto  uno di pecorino e feta e uno di cicorietta dividendo gli ingredienti per il ripieno equamente su ogni fettina
Arrotolate le fettine su se stesse  (partendo dal lato più stretto), e sigillatele con degli stuzzicadenti  , chiudendo le estremità e fermando il bordo di carne perpendicolare ad esse. 
Ponete gli involtini tutti insieme in una padella contenente l’olio : spolverizzate con sale e  pepe, ( io ho aggiunto anche  mezzo cucchiaino di Dial brodo ) e fate cuocere a fuoco dolce, rigirando spesso gli involtini per farli dorare su tutta la superficie. A questo punto aggiungete una tazzina di cognac e un po di acqua calda  e lasciate insaporire il tutto; coprite la padella con un coperchio. 
Quando gli involtini saranno cotti , impiattateli e serviteli irrorandoli con il loro sughetto di cottura. 
il mio consiglio
Questi involtini sono ottimi anche se preparati con delle profumate fette di mortadella , speck o pancetta .Potete anche sostituire il formaggio con della fontina, sottilette, groviera o emmentaler .

H avuto  l' idea di preparare questo piatto  su un mio sito preferito http://www.giallozafferano.it/ ma ho cambiato gli ingrendienti  aggiungendo il mio formaggio feta , la cicorietta e il cognac  METAXA

Buon divertimento e buon appetito 

Chara F.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari