Tortine alle carote con farina di farro (ατομικά κείκ με καρότο )


Cari lettori , 
oggi vi presento le mie tortine alle carote e farina di farro . Sono squisitissimi , morbidi e leggeri  ma allo stesso tempo nutrienti e naturali grazie alle carote e alla farina di farro . Il farro contiene tante proteine e molte sostanze anallergiche e le carote contengono provitamina A , B1,B2 e C .Ho aggiunto anche il succo e la scorza d' arancia per dare un gusto un po più deciso alle mie tortine . Queste tortine piacono tantissimo ai bambini  e sono ottime per la prima colazione , per la merenda o per un buffet di festa . 
mio marito le preferisce farcite con la confettura ACE ( sta in lavorazione ) .
Ecco la mia ricetta 
Ingredienti per 18  tortine 
2 arance ( il succo e la scorza)
2 carote grandi
4 cucchiai di fecola di patate 
4 cucchiai di olio di semi di mais 
3 uova intere
3/4 zucchero semolato ( bicchierino di plastica )
1 bustina di vanillina 
250gr  farina di farro 
1 cucchiaino bicarbonato di  sodio 
Preparazione 
Lavare bene e grattugiare le carote . Grattugiare le arance e spremerli. Montare le uova con lo zucchero e quanto il composto sarà chiaro e spumoso  aggiungere le carote con la scorza di arancia e  il bicarbonato di  sodio sciolto nel succo di arance  . Aggiungere anche l' olio di semi e la fecola di patate e la vanillina . Infine aggiungere la farina di farro 
Mescolare bene , il vostro impasto dovrà risultare molto morbido , foderate i vostri stampini con dei pirottini di carta  e versate in ogni stampino  il vostro impasto. 
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 min. Per controllare la cottura inserire uno stecchetto al centro di ogni tortino e se risulta asciutto i vostri tortini sono pronti .
Buon divertimento 
Chara F.

Commenti

Post più popolari