Confettura di albicocche

Care amiche ,
la confettura di albicocche è una tradizionale conserva che piace  a tutti , adulti e piccini .Si prepara il mese di Luglio quando le albicocche sono saporiτe e mature. E' ottima per le crostate o spalmata su pane per la merenda o per la colazione . E' molto facile e veloce da prepararla . Ho raccolto  le albicocche in campagna  , pur troppo non ho l' albero di albicocche nel mio giardino , ma penso di piantare uno ad ottobre sperando che fra 2 anni avrò le mie albicocche :-)  . Ho usato pochissimo zucchero  e ho fatto bollire poco e la mia confettura . Il risultato è stato ottimo e la mia confettura ha un sapore squisito !!!!!
ecco la mia ricetta :



Ingredienti :
2.800 gr  albicocche 
600 gr di zucchero 
il succo  di mezzo limone 
Preparazione :
Laviamo bene le albicocche sotto acqua corrente , li dividiamo a meta e leviamo il nocciolo ( tenetelo  a parte per preparare un buonissimo liquore : L' amaretto !!)


Mettiamo le albicocche in una pentola aggiungendo lo zucchero e il succo di mezzo limone  e portiamo a ebollizione . Facciamo cuocere la nostra confettura a fuoco molto basso per circa 2 ore . Passato questo tempo passiamo veloce con il minipimer la nostra confettura e continuiamo a cuocere  a fuoco basso ,mescolando con un cucchiaio di legno , per altri 15 min Se dovesse essere necessario, schiumate la vostra confettura  con una schiumarola .

Verifichiamo  la cottura con la prova piattino versando su piattino  un cucchiaino di confettura e lasciamo interpiedire . Se inclinando il piattino  la confettura non cola,  è pronta ;altrimenti continuate la cottura per altri 15-20 min..
Sterilizzate i vostri vasetti di vetro e ι loro coperchi mentendoli dentro una pentola con abbondante acqua .Lasciateli bollire per 30 min, scolateli e lasciateli capovolti su un canovaccio pulito . 

Mettete la vostra confettura nei barattoli , avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo , chiudete e capovolgeteli. Una volta freddi verificate che il sottovuoto si sia formato correttamente ;se premendo sul tappo NON sentite il "click Crack"significa che il sottovuoto è stato fatto corretamente ;altrimenti mettete a bollire in abbondante acqua per 20 min. Lasciate passare un mese prima di consumare la confettura di albicocche  affinché si insaporisca bene .
Aspetatte che la vostra confettura  si raffreddi , poi ettichettatela e conservatela in un luogo fresco e asciutto.Si conserva anche per un anno .E' ottima per gustarla su fette di  pane per la prima colazione ma anche per la merenda dei vostri bambini , ma anche per farcire i vostri dolci ( vedi ricetta : Panzerotti di pastra frolla ripieni   , Crostata dietetica tricolore con la farina di soia

Al lo stesso modo possiamo preparare la confettura di pesche, prugne, susine
Buon divertimento e aspetto i vostri commenti
Chara F.
 
Varie note per la preparazione di marmellate, confetture e gelatine
( Info prese da Internet)
Le marmellate , confetture e le gelatine preparate in casa , sono prive di conservanti .
Io personalmente uso poco zucchero e preferisco quello di canna e faccio bollire le mie marmellate pochissimo .
Ricordo che a posto di pectina possiamo usare le mele o il succo di mela
Di solito le marmellate vanno consumate nell' arco di 3-4 mesi . Ma se si aggiunge tanto zucchero possono durare anche 2 anni.
Una volta aperto il barattolo vanno conservate in frigorifero ma meglio usarli entro un mese dal apertura .Pur se la preparazione classica di marmellata o confettura prevede l’utilizzo di un uguale peso di frutta nettata e zucchero, il peso di quest’ultimo può variare, in base alla quantità di zucchero presente nella varietà di frutta adoperata e al gusto personale.
Per quanto riguarda, invece, la gelatina, il peso dello zucchero varia, in base alla varietà di frutta e al gusto personale, da un minimo di 400 g ad un massimo di 800 g per chilogrammo di succo di frutta.
In genere, viene consigliato di utilizzare 60-70 g di zucchero per ogni 100 g di frutta (peso lordo).
Buon divertimento
Chara F.

Commenti

Post più popolari