Noccioli di ciliegie proprietà


Cari lettori ,  

Già più di mille anni fa i noccioli di ciliegia conservati in piccoli sacchetti di stoffa, venivano utilizzati per le loro proprietà curative,grazie alla capacità di accumulare il caldo o il freddo, e di rilasciarli molto lentamente  poiché ogni nocciolo ha al suo interno una naturale camera d' aria ..Il legno dei noccioli di ciliege  è un ottimo conduttore  termico e mantiene la temperatura  a lungo  senza però trattenere umidità. Infatti, sono un ottimo rimedio per alleviare i dolori.
Uso caldo :Contro crampi  e dolori Ha un effetto rilassante in caso di tensioni,dolori cervicali,mal di schiena,crampi addominali,nervosismo e stress,disturbi del sonno,dolori mestruali,cefalee da tensione,colpo della strega,sciatalgie,dolori dovuti a stress,traumi,stanchezza,cattiva postura,o più semplicemente in sostituzione della borsa di acqua calda.Ottimo nel trattamento dei dolori cervicali causati da raffreddamenti da aria condizionata.Mettere nel forno a 10° per 10/15 min.(se si vuole salvaguardare la stoffa da eventuali bruciature,lo si può avvolgere in un foglio di alluminio).Utilizzando il forno a microonde sono sufficienti 2 o 3 minuti a temperatura media, ponendo il cuscino nel forno così com’è.
Uso freddo :Contro slogature , contusioni e distorsioni
E’ utile in caso di vene  varicose,punture di insetti, infiammazioni, stiramenti, distorsioni, slogature, contusioni, gonfiore. Ottimo in caso di febbre in sostituzione della borsa del ghiaccio.Tenere in freezer per almeno 2 ore avendo cura di proteggerlo all’interno di un sacchetto di nylon per evitare che il tessuto si bagni. 

AROMATERAPIA:le qualità dei noccioli di ciliegia caldi si associano stupendamente alle virtù dell’aromaterapia.
Ecco il cuscino  che ho preparato   con tessuto naturale di cotone 100%.
Porre l’olio essenziale scelto sul cuscino riscaldato.

Commenti

Post più popolari