sabato 16 marzo 2013

Biscotti con la farina di Quinoa e il karkadè (Μπικοτάκια με αλεύρι κινόας και τσαι karkade )


Care colleghe e amiche ,
oggi vi presento  una ricetta inventata da me per preparare i biscottini  con la farina di Quinoa e il tè karkadè.

La quinoa  " il cibo degli Incas "
Gli Incas avevano delle ottime ragioni per apprezzare la quinoa. Questo alimento, infatti, possiede delle eccellenti proprietà nutritive. A differenza dei cereali veri e propri la quinoa contiene molte proteine di qualità, è quindi una valida alternativa alle proteine di origine animale (vi ricordiamo che per completare l’apporto di aminoacidi essenziali è opportuno associarla ai legumi). Si distingue poi per la presenza di aminoacidi essenziali, tra cui la lisina, fondamentale per la crescita delle cellule cerebrali, per la formazione di anticorpi e per la fissazione del calcio nelle ossa.Grazie ai flavonoidi e alla vitamina E, la quinoa può essere considerato anche un ottimo alimento antiossidante, protettivo del nostro sistema cardiocircolatorio. Non solo, grazie al magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie e ipertensione.La quinoa viene utilizzata come cereale non solo per il suo aspetto, ma anche per il contenuto di amido; tuttavia la quinoa è senza glutine e quindi è indicata per le persone che soffrono di celiachia.
Informazioni prese da internet
 
Ingredienti
200 ml di karkadè
50 ml di olio di semi
100 gr di zucchero di canna
50 ml di liquore a piacere
1o gr di uvetta sultanina
20 gr di cocce cioccolato
150 gr di fiocchi d' orzo 
250 gr di farina di quinoa di Molino Agostini
farina normale  q,.b
1 cucchiaino  di cremor tartaro
Preparazione
lavorare l 'olio con lo zuccherodi canna  e il tè karkadè per 10 min .
aggiungere  il liquore , l' uvetta sultanina , le cocce di cioccolato , i fiocchi d' orzo e la farina di quinoa e mescolare tutto bene .
 
Aggiungere la farina doppio zero 
e  impastare bene tutto insieme
fino ad ottenere  una palla morbida
Stendere l ' impasto con un mattarello fino ad ottenere  una sfoglia  di circa 4mm. Tagliare diverse formine
e ponete su una teglia  coperta di carta forno . Cuocere in forno moderato per 15 min .
Buon divertimento
Chara F.


Curiosità
Il valore della quinoa è così riconosciuto che per la sua alta digeribilità, la sua leggerezza, il suo grande apporto energetico e le sue caratteristiche nutrizionali, la quinoa è stata scelta dalla NASA come uno degli alimenti da includere nella dieta degli astronauti durante le loro missioni nello spazio
Informazioni prese da internet

Le proprietà della quinoa ne fanno un alimento idoneo per l'alimentazione moderna e molto utile per quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano. Oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente, la quinoa è anche in possesso di proprietà salutari; l'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico.
Ricordiamo che la quinoa,esendo un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive, la quinoa è consigliata quale ingrediente nelle diete per bambini, atleti, donne in dolce attesa e persone in stato convalescente. Inoltre  essendo completamente priva di glutine, rappresenta un alimento perfetto per chi è interessato dal morbo celiaco.
Informazioni prese da internet


Nessun commento:

Posta un commento