Ratafià di uva fragola



Care amiche ,
Oggi  vi invito a provare  il ratafià di uva fragola .E' un liquore  aromatico dal sapore dolce e aspro allo stesso tempo , ideale per accompagnare i dolci e i dessert.   Per preparare questo liquore particolare ho usato il raki  Greco   ( grappa fatta in casa , in Grecia si chiama  raki o tsipuro) 
Vi presento la  mia ricetta 
Ingredienti 
1kg di uva fragola
1/2 litro  di  TSIPURO o RAKI( in alternativa  alcool puro a 95°)
500 gr di zucchero (se vi piace tanto dolce consiglio 800 gr )
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella o  1/2 cucchiaino  di polvere
300 ml di acqua
Preparazione
Lavate e asciugate velocemente gli acini di uva fragola e schiacciate leggermente. mettetela in un vaso  con chiusura ermetica  insieme con la cannella , i garofano , 250 gr di zucchero e coprite con l' alcool.

Chiudete ermeticamente il vaso e  rigiratelo per far sciogliere completamente lo zucchero e fate macerare per un mese
in un luogo fresco e buio , rigirando il vaso ogni tanto .
Trascorso un mese , fate sciogliere il resto dello zucchero ( 250gr)  in un pendolino con  300ml di acqua  e lasciate bollire per 2 min. poi spegnere e lasciate raffreddare lo sciroppo.
Intanto filtrare  il contenuto  del vaso ( uva +  alcool+ zucchero)   schiacciando ben gli acini di uva fragola per farne fuoriuscire tutto il succo .
Aggiungete lo sciroppo ormai freddo e mescolate bene .
Chiudete il liquore  in bottiglie con tappo ermetico e lasciate riposare per almeno 10 giorni al fresco e al buio prima di consumarlo .
Ho preparato questo liquore per regalarlo alle mie colleghe a Natale 
E' stato un grande successo !!!!
Buon divertimento
Chara F.


P:S Για τις  φιλες μου στην Ελλαδα .Σας παρακαλω να χρησιμοποιησετε τον μεταφραστη GOOGLE  για την συνταγη . Αλλα ειμαι παντα στην διαθεση σας για οτι χρειαστητε 






























Commenti

  1. Ciao , ho un dubbio , quest'anno ho preparato un liquore di uva fragola (uva americana), durante la preparazione per un errore di distrazione (mia) ho aggiunto assieme all'uva allo zucchero e all'alcol anche l'acqua..... fra qualche giorno finirà il tempo di macerazione (ho messo a macerare il tutto ugualmente cosa succederà al mio povero liquore ? Si potrà bere ugualmente e risulterà solo meno forte oppure dovrò buttare tutto ? P.s la macerazione sembra stia avvenendo ugualmente solo il liquido è più chiaro , naturalmente l'acqua usata era acqua naturale in bottiglia ... grazie a chi mi risponderà

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari