Ciambellone svuota dispensa con la farina di mandorle , farina di segale e prugne secche ( Κείκ με αμυγδαλόψιχα, αλεύρι σικάλεως και δαμάσκηνα)

Care amiche e colleghe ,
 Fra 2 settimane parto per la Grecia e  sto svuotando la mia dispensa . Ieri  ho inventato  questo ciambellone con  degli ingredienti che  già avevo ,mischiando  un po' di tutto . Stranamente  il risultato è stato ottimo  e per questo ho deciso  di pubblicare la ricetta .
Come base ho usato la farina di mandorle , farina  di segale e le prugne secche . Ci sono ancora  ingredienti  nella mia dispensa che dovrò finire  ma  penserò in seguito qualcosa di diverso .

Ecco la ricetta
Ingredienti
4 uova
150gr di zucchero
15ml di liquore alla vaniglia Galliano
100ml di olio di soia
100ml di latte di soia
300 gr di farina di mandorle
100 gr di farina di segale biologica
farina 00 q.b.
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 bustina di bakin powder
15 prugne secche  già bollite

Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso . aggiungere delicatamente  l olio , il liquore  e il latte di soia dove avete sciolto un cucchiaino di bicarbonato di soda .
Aggiungere  la farina di mandorle e la farina de  segale settaciata e alla fine la farina 00  con il lievito e le prugne e mescolare delicatamente dal basso verso l altro con una spatola di legno
Infornare in forno prescaldato  e ventilato a 200 ° per 5 min e poi abbassare il forno a 170 ° e continuare a cuocere per circa 50 min .Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura .
Io messo la carta alluminio  per gli ultimi 15 min    di cottura perché il mio ciambellone  ,facendo la prova stecchino risultava umido.
Vi assicuro  che il sapore  squisito :-) arriveranno anche altre ricette SVUOTA DISPENSA


Buon divertimento
Chara F.

Commenti

Post più popolari