Crumble Cake con le banane



Care  amiche ,

oggi vi invito a provare  una torta speciale !! il Crumble cake  con le banane .  Ho presso  spunto dalla ricetta di Sonia di  Giallo Zafferano che ha preparato il crumble cake  con la frutta estiva.Io ho cambiato gli ingredienti  per dare un tocco personale  aggiungendo  su impasto base lo yogurt  e  sostituendo  il burro con l’olio di semi per rendere l ‘impasto  più leggero. Invece della frutta estiva ho usato  solo banane e per lo crumble ho usato gli stessi ingredienti che suggerisce Sonia. E’ una torta squisita !! ottima per per servirla a fine pasto  magari  accompagnata con una pallina di gelato  o con la frutta fresca estiva e la panna montata  o la crema alla vaniglia . Provateci !!!


Ingredienti  per l’ impasto base
150 gr  di zucchero semolato
3 uova
1 vasetto di yogurt
50 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
I bustina di bakin powder
Farina q.b. ( circa 250 gr )
Ingredienti  per  il crumble
75 gr di farina
75 gr di farina di mandorle o nocciole
75 gr di zucchero  di canna
75 gr di burro  freddo
1 pizzico di sale limone o arancio o lime .
Ingredienti per lo stato di frutta
Io ho usato  2 banane mature  e il succo di  mezzo limone

 ma potete usare come  nella ricetta originale di Sonia  le pesche ( 200gr ) albicocche ( 160gr)  mirtilli ( 120gr )  e ribes ( 50 gr)


Preparazione
Per primis pulire le banane e lasciarle a parte con del succo di limone .
Poi preparare l’ impasto  sbattendo  la uova con lo zucchero  fino ad ottenere un composto cremoso e schiumoso , aggiungendo delicatamente lo yogurt , l’olio  il sale  e la farina setacciata con il lievito mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto  fino ad ottenere un composto di  consistenza delicata e spumosa . A questo punto versare  il composto  all’ interno della tortiera e  poi mettere  sulla superficie  le banane  o l' altra frutta come nella ricetta originale


Ora preparare lo crumble. In una ciotola versate il burro freddo tagliato a  cubetti  e poi aggiungere  lo zucchero di canna la farina di mandorle, la farina  00 , la scorza grattugiata di un limone e il sale grosso . 



Mischiate tutto insieme con la punta della ditta  , cercando di amalgamare tutto bene  ma senza farlo  a sciogliere


Trasferite il crumble  sullo strato di banane o di frutta  in modo uniforme e infornate in forno  ventilato  a 160 °  per 50 min.


Quando  lo strato di briciole risulterà  leggermente abbrustolito , la vostra crumble cake  sarà cotta , ma consiglio sempre la prova dello stecchino .

Estraete dal forno  e servite il vostro crumble cake con frutta fresca  o con la panna montata .io ho accompagnato questa  torta  con il gelato  alla vaniglia
Si conserva in frigo  per 3 -4 giorni.


GRAZIE A SONIA  PER L’ IDEA DI CRUMBLE CAKE !!!

Commenti

Post più popolari