Risotto con piselli e menta



Care amiche ,
Eccomi  con un altra ricetta estiva . Un bel risotto con i piselli freschi e   la menta   appena raccolta dal mio giardino e infine  mantecato con della caciotta e del parmigiano grattugiato.Questa ricetta non è una mia creazione ,ma pressa dal sito di  giallo zafferano :-)
Ingrendienti
1lt di brodo vegetale
1 cipolla
60gr di caciotta
10 foglie di menta fresca
4 cucchiai l' olio EVO
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
400 gr di piselli
350 gr riso arborio ( io ho usato riso Basmati  ,ma consiglio riso arborio)
1 spruzzata di vino bianco secco
Preparazione :
Iniziamo tritando  la cipolla finemente , rosoliamo con due cucchiai d'olio EVO e poi aggiungiamo i piselli . Aggiungiamo anche  un mestolo di brodo e portiamo a cottura i piselli  . A cottura ultimata aggiungiamo la menta fresca e finiamo la cottura per ancora 5 min.I piselli dovranno risultare cotti ma piuttosto croccanti .Aggiungiamo di sale e pepe.


Frulliamo quindi i piselli preparati con la menta  fino ad ottenere una crema  omogenea ( se dovesse essere necessario allungatela con un po' di brodo ).

Ora passiamo alla preparazione del risotto : In un tegame facciamo appassire lentamente la cipolla  avanzata  con l'olio e quando sarà morbida aggiungiamo lo riso . Facciamo tostare  per qualche  secondo  e poi sfumiamo con il vino bianco lasciando evaporare.
Aggiungiamo due mestoli di brodo  e poco a poco il purea di piselli e menta
Mescoliamo di continuo aggiungendo  brodo se necessario e continuando a cuocere il riso . Quindi spegniamo il fuoco e mantechiamo il risotto con il parmigiano grattugiato e la caciotta.
Infine aggiungiamo i piselli interi  che abbiamo messo a parte .
Guarniamo  con alcune foglioline di menta e serviamo il risotto ben caldo.
Buon appetito e grazie a Sonia del Giallo Zafferano per questa bella ricetta
Chara F.

Commenti

Post più popolari