Yogurt fatto in casa con la yogurtiera

Care amiche ,
Ormai sono 25 anni che preparo lo yogurt a casa ma  non avevo mai pensato di pubblicare la procedura . Lo yogurt è uno degli alimenti più sani  in quando è una ricchissima fonte di calcio , potassio , fosforo , magnesio e minerali molto importanti per la  salute e per le ossa ( previene l'osteoporosi ) . Contiene anche proteine  e carboidrati , insomma in linea  di massima ha  gli stessi elementi  del  latte ma con qualcosa in più.
Questo in più sono i fermenti lattici  che sono utilissimi per la salute della flora intestinale . In più a un ruolo primario nel rafforzare  il sistema immunitario
Perché non avere allora lo yogurt fatto in casa ,cosi possiamo gustarlo quando ne abbiamo voglia ?? Io soffro di colite ulcerosa da ormai 25 anni e non posso assimilare il latte . Per me lo yogurt e tutto !! Consumo anche 3 vasetti al giorno senza avere nessun fastidio. Io lo preparo con i fermenti lattici che acquisto in farmacia. Possiamo prepararlo anche , usando come starter un  vasetto di yogurt  o possiamo preparare noi lo starter  con il latte , come faceva la mia nonna in Grecia .( post in processs....)



Ecco la preparazione:
Ingredienti :
1lt di latte  fresco intero
1 vasetto di yogurt  o un bustina di fermenti latici
una pendola d' acciaio
un termometro per alimenti
la yogurtiera
Preparazione
Ho acquistato il latte fresco di mucca . Ho fatto bollire  90° e poi ho fatto raffreddare a 40°  ( uso il termometro alimentare) .
Metto un po' di latte tiepido in una tazza  e aggiungo i fermenti latici e mescolo bene  con un cucchiaio fino che non si amalgami tutto per bene.Verso il contenuto nella pendola con il latte tiepido e mescolo ancora con una frusta .
A questo punto potete aggiungere   lo zucchero di canna se vi piace dolce  o la frutta , la marmellata , i cereali  etc..
Verso  il miscuglio  tiepido  nei vasetti della yogurtiera e lascio a maturare  per 10 ore .
Il segreto dello yogurt sta nel tempo di maturazione  e anche perché
I fermenti dello yogurt sono molto delicati alle vibrazioni , quindi  durante la maturazione non spostare la yogurtiera.
Io lascio sempre  10 ore e uso  la prima volta i  fermenti latici come starter e poi per le due volte successive uso un vasetto di yogurt e poi  di nuovo i fermenti lattici ..e cosi via
Ho sempre un yogurt molto denso e dolcissimo !!!!
Passate le 10 ore  metto i vasetti nel frigo e  dopo 2 ore il mio yogurt è pronto per gustarlo  Ricordare di tenere sempre un vasetto per le due volte successive e ricordate che il latte dovrà essere frescissimo e intero
Si conserva 1 settimana in frigo ma io lo preparo 2 volte alla settimana perché consumo tantissimo .
Buon divertimento
Chara F.


Benefici per la salute:( info da Internet )

Il consumo di yogurt produce un cambio nell’ ecosistema batteriologico del nostro intestino, perchè diminuisce la quantità di batteri negativi per il buon funzionamento dell’ intestino e incrementa la flora intestinale positiva. Per questo motivo si utilizzano gli yogurt nei casi di diarrea, per risolvere un problema di stitichezza, per problemi di malattie infiammatorie intestinali e per prevenire il cancro al colon.

Il consumo di 90 gr. di yogurt, due volte al giorno, durante 6 settimane di continuo, produce una diminuzione del sulfuro di idrogeno che causa alitosi e cancro al colon.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di yogurt produce un aumento nelle difese dell’ organismo contro batteri, virus e funghi. Specialmente in bambini e anziani, lo yogurt produce una fortificazione per il sistema immunitario.

È certamente un alimento molto utile per i bambini sotto i 5 anni che soffrono spesso di diarrea causata da rotavirus (una gastroenterite molto diffusa). E per tutte le persone che soffrono di diarrea da post-terapia antibiotica.
Ma lo yogurt inoltre:
  • Migliora la digestione
  • Favorisce lo svuotamento gastrico
  • Apporta un importante contenuto di calcio
  • Non produce allergie
  • Non produce intolleranze
  • Può essere utilizzato a qualsiasi età, condizione fisiologica e in qualsiasi periodo dell’anno.
  • È tollerato meglio del latte e del formaggio.
  • Aiuta a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue
  • Aiuta contro i problemi di stitichezza.
  • Previene il cancro di colon, mammelle, e il cancro rettale.
  • Migliora la salute degli anoressici.
  • Apporta un gran quantità di proteine.
  • E’ ideale per le merendine dei bambini e per le diete, visto che, soprattutto se scremato, apporta poche calorie.
  • Previene le gastroenteriti


Commenti

Post più popolari