Marmellata di susine rosse, banane e mele (Μαρμελάδα με κόκκινο δαμάσκηνο, μπανάνα και μήλο )


Care amiche,
Eccomi di nuovo qua con un altra ricetta inventata da me::-)
La mia cara amica  mi ha  regalato le bellissime susine rosse  biologiche..Volevo preparare la marmellata, ma non erano abbastanza...allora dovevo inventare qualcosa..... .avevo a casa le banane molto mature e le mele biologiche che avevo portato dalla Grecia e eccomi qua  .. ho preparato una marmellata  con le susine rosse , banane e mele aggiungendo il liquore GALLIANO per dare un sapore un pò diverso alla mia marmellata   !!!...Ecco la mia ricetta :
Ingrendienti
1 kg di susine
2 banane molto mature
1 kg di mele
300 gr di zuchero di canna
50 ml  di liquore alla vanillia GALLIANO
Preparazione  

Laviamo bene la frutta sotto acqua corrente , e li mettiamo in una pentola aggiungendo lo zucchero di canna e portiamo a ebollizione
Facciamo cuocere la nostra confettura a fuoco molto basso per circa 2 ore . Passato questo tempo aggiungiamo il liquore alla vaniglia e poi  passiamo veloce con il minipimer la nostra confettura e continuiamo a cuocere sempre a fuoco basso ,mescolando con un cucchiaio di legno , per altri 15 min. Se dovesse essere necessario, schiumate la vostra confettura con una schiumarola .
Verifichiamo la cottura con la prova piattino versando su piattino un cucchiaino di confettura e lasciamo intiepiedire . Se inclinando il piattino la confettura non cola, è pronta ;altrimenti continuate la cottura per altri 15-20 min
 Sterilizzate i vostri vasetti di vetro e i loro coperchi mentendoli dentro una pentola con abbondante acqua .Lasciateli bollire per 30 min, scolateli e lasciateli capovolti su un canovaccio pulito.
 Mettete la vostra confettura nei barattoli , avendo cura di lasciare 2-3 cm di spazio dal bordo , chiudete e capovolgeteli. Una volta freddi verificate che il sottovuoto si sia formato correttamente ;se premendo sul tappo NON sentite il "click Crack"significa che il sottovuoto è stato fatto correttamente ;altrimenti mettete a bollire in abbondante acqua per 20 min. Lasciate passare un mese prima di consumare la confettura affinché si insaporisca bene .
Aspettate che la vostra confettura si raffreddi , poi etichettatela e conservatela in un luogo fresco e asciutto.Si conserva anche per un anno .E' ottima per gustarla su fette di pane per la prima colazione ma anche per la merenda dei vostri bambini , ma anche per farcire i vostri dolci
Buon divertimento
Chara F.


 
Varie note per la preparazione di marmellate, confetture e gelatine
( Info prese da Internet)
Le marmellate , confetture e le gelatine preparate in casa , sono prive di conservanti .
Io personalmente uso poco zucchero e preferisco quello di canna e faccio bollire le mie marmellate pochissimo . .
Ricordo che a posto di pectina possiamo usare le mele o il succo di mela
Di solito le marmellate vanno consumate nell' arco di 3-4 mesi . Ma se si aggiunge tanto zucchero possono durare anche 2 anni.
Una volta aperto il barattolo vanno conservate in frigorifero ma meglio usarli entro un mese dal apertura .Pur se la preparazione classica di marmellata o confettura prevede l’utilizzo di un uguale peso di frutta nettata e zucchero, il peso di quest’ultimo può variare, in base alla quantità di zucchero presente nella varietà di frutta adoperata e al gusto personale.
Per quanto riguarda, invece, la gelatina, il peso dello zucchero varia, in base alla varietà di frutta e al gusto personale, da un minimo di 400 g ad un massimo di 800 g per chilogrammo di succo di frutta.
In genere, viene consigliato di utilizzare 60-70 g di zucchero per ogni 100 g di frutta (peso lordo).
Buon divertimento
Chara F.
 

Commenti

Post più popolari