Risotto con la zucchina spinosa chayote e gamberetti (risotto με κολοκύθι chayote και γαρίδες )


Care amiche ,
oggi vi invito a preparare insieme a me  un squisito risotto con la zucchina spinosa  o chayote , che mi ha regalato la mia amica Paola.
La zucchina chayot  e un   frutto ma  si utilizza  come se fosse un ortaggio e si può consumare sia  crudo  che cotto .Quando si consuma crudo ha un sapore tra la mela , cetriolo e melone .
Invece se vogliamo consumarlo  cotto  , si cucina come tutte le altre verdure .
Contiene notevoli quantità di vitamine A,B, C proteine, calcio , ferro e fosforo.
In America  dicono  che la chayote è una buona fonte di acido folico, che è noto per essere in grado di ridurre i livelli di omocisteina, un fattore di rischio per malattie cardiache.
Invece le foglie sono usate per scopi medicinali in Sud America come nel trattamento di malattie renali.
Iniziamo allora a preparare questo risotto ,con i gamberetti , la cipolla rosa di colfiorito e la lemongrass , una spezia tailandese che mi ha portato una mia collega dalla Thailandia e somiglia alla nostra erba cipollina .
 
Ingredienti
2 zucchine spinose
300 gr di riso
1  cipolla rossa
2 cucchiai d'olio EVO
100 gr gamberetti  congelati 
brodo vegetale
lemongrass
vino bianco
Preparazione
Per primis prepariamo il brodo con le verdure ( carota, porro, sedano, cipolla, pomodoro) e aggiungiamo la lemongrass .
Laviamo il riso 3 volte sotto l' acqua corrente . Puliamo le zucchine  come fosse  le patate e tagliamo  a tocchettini. Sbucciamo e tritiamo  la cipolla .
In un tegame  soffriggiamo   la cipolla con 2 cucchiai d'olio EVO e aggiungiamo  i gamberetti  con la zucchina , lasciamo cuocere per pochi minuti e poi aggiungiamo il vino bianco  e facciamo evaporare . 

Aggiungiamo il riso, mescoliamo con delicatezza  e poi piano piano aggiungiamo il brodo caldo con il lemon grass e lasciamo cuocere a fuoco medio .
A fine cottura aggiungiamo il parmigiano  e serviamo ancora caldo .
Consiglio un vino Colli maceratesi  bianco. 
Buon appetito
Chara F.

Commenti

  1. Buongiorno Chiara, piacere di fare conoscenza attraverso il tuo blog che scopro solo in questo momento. Io sono italiana con un po' di sangue greco da parte di bisnonna. Mi interessa la cucina greca e con piacere ti seguirò. A presto.
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Virginia, ti ringrazio tanto :-) purtroppo pubblico poche ricette......infatti cucino per rilassarmi solo durante il weekend e ho in programma di mettere tante ricette Greche nel mio blog ma ci vuole tempo .....piano piano si fa tutto ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari