Tè di montagna ( Τσάι Βουνού )



Cari lettori , 
Il tè di montagna , anche se è noto da secoli come decotto, non è mai stato di moda, non è mai entrato nelle sale da tè inglesi, magari accompagnato da dolci o biscotti, come il tè classico. I nostri nonni in Grecia lo usavano  come una medicina, per le sue proprietà lenitive  contro il raffreddore. Negli ultimi anni, le sue proprietà curative sono state rivelate scientificamente, e viene  studiato dagli scienziati.
Cresce in luoghi rocciosi  ad alta quota . ( Katarraktis > ARTA   >    GRECIA ) 
Il tè montagna ha un effetto benefico su:
- Raffreddori
- Infiammazione del tratto respiratorio superiore
- Indigestione Combattimento e disturbi gastrointestinali
Anche considerato come :
- Antispasmodico
- Analgesico
- Antiossidante
- Ansiolitico
Il tè di montagna contiene una serie di componenti come i flavonoidi, diterpeni, fenilpropionato, iridoidi, monoterpeni. Negli ultimi anni il tè di montagna ha trovato il suo posto sotto il microscopio  per verificare gli effetti positivi sul corpo.
Grecia e Spagna sono i paesi con il più alto consumo di tè di montagna. Nelle montagne della Grecia sono state identificate circa 17 specie. 
I studi di laboratorio sugli effetti benefici del tè di montagna , che sono stati fatti  da Università di Patrasso e Ioannina e l'Università di Atene  sostengono  che gli estratti di Sideritis Eubea e Sideritis clandestina ( Tè di montagna) possono contribuire alla prevenzione dell'osteoporosi. 
Ulteriori studi in Germania sostengono che il tè di montagna può proteggere contro la malattia di Alzheimer.

Il tè di montagna a differenza degli altri  tipi di tè non ha un effetto stimolante e può essere facilmente consumato la sera prima di coricarsi.

Per sfruttare a pieno le sue proprietà benefiche dobbiamo  prestare attenzione al modo di preparazione. Il modo corretto è quello di  far prima bollire l'acqua e poi  aggiungere il tè  di montagna e far bollire  per 30 secondi , poi  togliere dal fuoco, lascia per 3-4 minuti, filtrare e bere ; 
potete aggiungere il miele, la cannella, limone α piacere .
Fonte: healthpress.gr



Commenti

Post più popolari