Torta rustica con le prugne e la farina di farro tipo 2 ( παραδοσιακό κείκ με ξερά δαμάσκηνα και αλέυρι αγριοσιταριού )



Cari lettori ,
oggi vi invito a provare una torta rustica che ho appena  preparato  con una farina speciale di farro tipo2 macinata a pietra che ho acquistato la settimana scorsa dal Mulino Battaglioni  a Gualdo di Macerata. 
Ho preparato tante delizie con questa farina, come biscotti torte salate e oggi ho provato a preparare  questa squisita torta, aggiungendo la prugne secche e il cioccolato per dare un tocco particolare . Trovo che le prugne secche  si sposano molto bene la farina di farro.
Ingredienti 
4 uova 
1 bicchiere  di zucchero di canna 
 mezzo bicchiere di olio  di riso ( in alternativa  olio EVO) 
la scorza e il succo di un arancia 
un pizzico di sale 
10 prugne secche
cocce di cioccolato 
1 cucchiaino di bicarbonato  di sodio 
1 cucchiaino di  bakin powder 
Preparazione  
Sbattere le uova con lo zucchero di canna  fino ad ottenere un composto molto spumoso . 
aggiungere delicatamente l' olio , la scorza di arancia grattugiata e il succo dove  avete sciolto un cucchiaino di bicarbonato di soda .
Poi aggiungere  le prugne secche mescolate con la farina  di farro e le cocce di cioccolato 
e  alla fine la farina di farro tipo2 con il lievito e mescolare delicatamente dal basso verso l altro con una spatola di legno.
Infornare in forno prescaldato e ventilato a 200 °per 5 min e poi abbassare il forno a 170°  e continuare a cuocere per circa 50 min .Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura .
Io messo la carta alluminio per gli ultimi 15 min di cottura perché la mia torta rustica,facendo la prova stecchino risultava umida.
Grazie per la vostra visita 
Chara 


Commenti

Post più popolari