Zuppa di farro spezzato con la zucca gialla(Σούπα με αγριοσίταρο και κίτρινη κολοκύθα )

Care amiche , 
oggi vi presento la zuppa di farro con la zucca gialla  , un piatto molto semplice  da preparare e allo stesso tempo  molto gustoso ottimo  soprattutto  nelle fredde sere autunnali  o invernali. La zucca , un  ortaggio  molto povero, era considerata  un cibo di basso prestigio destinato all' alimentazione del bestiame e delle classi più poveri ma  col passare del tempo venne rivalutata. Contiene tante vitamine e una altra quantità di carotene utile per la vista e la pelle . Ha  proprietà lassative, depurative e diuretiche . I suoi semi  sono antiossidanti grazie al alto contenuto di magnesio, ferro e grassi omega 3. Possono essere mangiati come snack oppure utilizzati  per arricchire insalate , zuppe o torte salate. Possiamo preparare tante golose ricette con la zucca come risotti ,minestre e zuppe , torte salate e dolci, confetture  e i famosi Muffins. Un altra ricetta golosa con la zucca sono i famosi gnocchi di zucca  alla romana .
Ecco la mia ricetta per la zuppa di farro 
Ingredienti :

1 litro di brodo vegetale 
20 gr (io ho usato il burro fatto in casa )
1 cipolla media 
50 gr di parmigiano reggiano  facoltativo
300 gr di farro 
300 gr di zucca 
 scorza di limone 
1 patata tagliata a cubetti 
un pizzico di zenzero e mezzo  peperoncino  
sedano 
Iniziamo la preparazione !!!! 
per primis  pulite la zucca  e tagliatela  a cubetti . Nel frattempo , mettete a rosolare in un tegame   la cipolla  con l'olio. Aggiungere  la patata tagliata a cubetti , la scorza di limone con un pizzico di zenzero grattugiato e mezzo peperoncino .
quando la cipolla  sarà ben dorata aggiungere  i cubetti di zucca  e continuare a cuocere aggiungendo un po di brodo .
Appena la zucca  sarà ammorbidita aggiungere i farro  e continuate  a mescolare per qualche minuto  in modo che non si attacca al tegame e lasciate cuocere  almeno per 10 min. 
A questo punto aggiungere  a mano a mano anche il brodo  lasciando cuocere  il tutto per almeno 30  minuti . 

alla fine aggiungere il burro e prima di servire aggiungere   le foglie di sedano tagliate  finissimi e parmigiano  a piacere . Vi assicuro  che il sapore è squisito !!!


buon appetito
Aspetto i vostri commenti 
Chara F. 

P. Σ   για τις φίλες μου στην ελλαδα 
δεν εχω κανει μεταφραση την συνταγη αλλα  μπορειτε να χρησιμοποιήσετε το μεταφραστή του GOOGLE
To "  farro " ειναι η όλυρα ( αγριοσίταρο )  
το αλεύρι απο αυτό το δημητριακό το χρησιμοποιώ  στην ζαχαροπλαστική μου , ενω το δημητριακό το χρησιμοποιώ για τις σούπες μου. 










Commenti

Post più popolari