Torta allo yogurt e limone



 Cari lettori ,
oggi vi presento  una torta che ho preparato a forma di colomba  con lo yogurt e il limone ; é ottima per la prima colazione per i grandi e i piccini ma anche per la merenda pomeridiana o ancora  come dolce di fine pasto , magari accompagnata con un buon liquore fatto in casa (  liquore di bacche di Mirto  ) . La presenza dello yogurt e della scorza di limone conferisce alla torta un sapore fresco  tanto gradito durante il periodo estivo .

Ingredienti 
1 vasetto di yogurt ( io uso lo yogurt fatto in casa )
1/2 misurino ( vasetto yogurt) di olio di semi
1misurino ( vasetto  yogurt) di zucchero  o fruttosio
3 uova intere 
1/2 misurino ( vasetto yogurt) succo di limone
2 misurini ( vasetto yogurt) maizena
2 cucchiaini lievito chimico in polvere
farina  doppio 0 q.b.
un pizzico di sale
la buccia  grattugiata  di 1 limone
Preparazione
Per primis grattugiare il limone , spremere il suo succo e tenere a parte .
In una ciotola sbattere le uova intera con lo zucchero , unire l 'olio, lo yogurt e amalgamare bene dal basso verso l 'alto . Aggiungere al impasto la maizena , il succo di limone , la scorza e il pizzico di sale e per fine la farina setacciata con il lievito chimico e mescolare delicatamente sempre con un cucchiaio di legno dal basso verso l' alto

Versate l' impasto nella teglia  da forno già precedentemente oleata , guarnire con le mandorle e lo zucchero in granella e infornare  nel forno riscaldato  a 200° per i primi 10 min e poi abbassare la temperatura  a 180° proseguendo per altri 30 min. ( fate la prova stecchino per verificare  l' avvenuta cottura) .Estraete la torta  dal forno ,lasciatela raffreddare e poi servite .
Buon divertimento
Chara F.

Commenti

Post più popolari