Ciambellone svuota dispensa con la farina di nocciole e castagne(Κείκ με φουντουκόψιχα και κάστανα )


Care amiche e colleghe ,

Sto pubblicando le mie ricette che avevo preparato nel mese di Luglio  prima della mia partenza per la Grecia . Poi per motivi di salute  ho trascurato il mio blog ma ora  ho ripreso  tutto !!!
Allora  prima della mia partenza ho svuotato la mia dispensa preparando tante golosità inventate al momento come il mio Ciambellone svuota dispensa con la farina di mandorle,segale e prughe secche e ora vi presento un altro uguale  ma preparato con la farina di nocciole e le castagne  intere cotte sotto vuoto .
Ecco la ricetta:


Ingredienti:
4 uova
150gr di zucchero di canna
15ml di liquore alla vaniglia Galliano
100ml di olio di semi
100ml di latte di capra ( dovevo finirlo) o altro
300 gr di farina di nocciole
100 gr di farina di kamut
farina 00 q.b.
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 bustina di bakin powder
15 castagne cotte sotto vuoto

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero di canna  fino ad ottenere un composto spumoso . aggiungere delicatamente l olio , il liquore e il latte di capra o altro  dove avete sciolto un cucchiaino di bicarbonato di soda .
Aggiungere la farina di nocciole e la farina di kamut e alla fine la farina 00 con il lievito e le castagne  e mescolare delicatamente dal basso verso l altro con una spatola di legno.

Infornare in forno prescaldato e ventilato a 200 ° per 5 min e poi abbassare il forno a 170 ° e continuare a cuocere per circa 50 min .Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura .
Io messo la carta alluminio per gli ultimi 15 min di cottura perché il mio ciambellone ,facendo la prova stecchino risultava umido.

Vi assicuro che il sapore squisito :-) arriveranno anche altre ricette SVUOTA DISPENSA:
ciambellone svuora dispensa con la farina di mandorle, segale e prugne secche


Buon divertimento
Chara F.








Commenti

Post più popolari