Plum cake di zucchine e semi di papavero


Care amiche ,
oggi vi presento un'altra mia creazione con le zucchine .Le zucchine essendo molto acquose rendono i dolci molto leggeri , morbidi e poco calorici .Dopo i Muffins con le zucchine e la Torta di miglio con zucchine, oggi vi presento un plum cake semplice e poco grasso.   Il risultato e stato ottimo !!!!! L'ho accompagnato,visto il caldo di oggi,con una tisana fredda e le mie amiche ne sono state molto entusiaste. Lo consiglio a tutti assolutamente . Inoltre è ottimo per chi sta a dieta e vuole qualcosa di poco calorico ma anche per la merenda dei vostri bambini .
Ecco la mia ricetta:
Ingredienti :
farina manitoba q.b. ( farina quanto basta) 
1 bustina di lievito
1  cucchiaio di semi di papavero
3 uova
140gr di zucchero ( 70 gr di canna e 70 gr bianco semolato)/ se volete un risultato meno dolce potete utilizzare soltanto 100gr di zucchero ( 50gr di canna e 50gr semolato)
180gr di zucchine
la scorza di un limone grattugiato
1 yogurt fatto a casa
1 cucchiaio di olio di soia 
1 cucchiaio di cognac
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
Preparazione :
Lavare e grattugiare le zucchine strizzarle leggermente per far perdere la loro acqua .
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unire lo yogurt e lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le zucchine , la vaniglia , i semi di papavero . Incorporate poco alla volta la farina setacciata con il lievito , il sale ,la cannella e l'olio , amalgamare tutto bene  senza  sbattere molto.
Mettere l' impasto in un stampo oleato 

e infornare in forno prescaldato a 180° per 45 minuti .
 Prova stecchino .Se non è ancora asciutto ed è scurito troppo in superficie copritelo con un foglio di alluminio e lasciate in forno per altri 15 min.
Buon divertimento e aspetto i vostri commenti
Chara F.

Commenti

Post più popolari