Pere sciroppate al vino rosso
Care amiche ,
mi sto divertendo a preparare le conserve sotto vuoto .. La mia amica Paola (che ringrazio pubblicamente ) mi ha regalato tanta frutta della sua terra e per ringraziarla gli e ne regalerò almeno la metà di quello che ne viene .
Ho preparato la frutta mista sciroppata..... le prugne sciroppate alla tisana di frutti rossi.... ed oggi vi presento le pere sciroppate al vino rosso .Ho pensato di preparare una conserva diversa e un pò particolare , cosi ho abbinato il vino con le pere , . In passato avevo preparato un dessert di pere con la salsa di vino rosso ed era squisito .
Ecco la mia ricetta
Ingredienti
Pere
vino rosso , zucchero di canna
scorza di limone
1 stecca di cannella
1 chiodo di garofano per ogni baratolo
Preparazione
Lavate le pere ,tagliatele in fette grandi e disponeteli nei barattoli di vetro già sterilizzati .
Intanto scogliere 600gr di zucchero di canna su 1 litro di vino e mettere sul fuoco a scaldare aggiungendo la scorza di un limone e 1 stecca di cannella. Appena raffreddato lo sciroppo aggiungerlo nei vasetti e chiuderteli ermeticamente ; avvolgeteli in teli di cotone ben stretti e disponeteli uno accanto all' altro in una pentola riempita per meta d' acqua. Mettete sul fuoco a fiamma media e fateli bollire per 20 min. lasciate i barattoli nella pentola a raffreddare. Una volta freddi controllate bene la chiusura ermetica
Mettete a conservare in un luogo buio fresco ed asciutto
Buon divertimento
Chara F.
Commenti
Posta un commento