Pere sciroppate al vino rosso


Care  amiche ,
mi sto divertendo a preparare  le conserve sotto vuoto .. La mia amica Paola (che ringrazio pubblicamente ) mi ha regalato  tanta frutta  della sua terra  e per ringraziarla  gli e ne regalerò  almeno la metà  di quello che ne viene .
Ho preparato  la frutta mista sciroppata..... le prugne sciroppate alla tisana di frutti rossi.... ed oggi vi presento le pere sciroppate al vino rosso .Ho pensato di preparare una  conserva diversa e un pò particolare , cosi ho abbinato il vino con le pere , . In passato avevo preparato un dessert di pere con la salsa di vino rosso ed era squisito .
Ecco la mia ricetta

Ingredienti
Pere
 vino rosso , zucchero di canna
scorza di limone
1 stecca di cannella
1 chiodo di garofano  per  ogni baratolo

Preparazione
Lavate le pere ,tagliatele in fette grandi  e disponeteli nei barattoli di vetro già sterilizzati .
Intanto  scogliere 600gr di zucchero di canna su 1 litro di vino e mettere sul fuoco a scaldare  aggiungendo  la scorza di un limone e 1 stecca di cannella.

Appena  raffreddato  lo sciroppo aggiungerlo nei vasetti  e chiuderteli ermeticamente ; avvolgeteli in teli di cotone ben stretti e disponeteli uno accanto all' altro  in una pentola riempita per meta d' acqua. Mettete sul fuoco a fiamma media e fateli bollire per 20 min. lasciate i barattoli nella pentola  a raffreddare. Una volta freddi controllate bene la chiusura  ermetica 

Mettete  a conservare  in un luogo buio  fresco ed asciutto
Buon divertimento
Chara F.

Commenti

Post più popolari